Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Ci hanno scritto
Scritto Marted́ 07 luglio 2009 alle 14:58

Sfogo di un (ex) volenteroso

Merate

Buongiorno
Questa mattina, dopo che il temporale ha diminuito di intensità, mi sono armato di stivali, cappello e giubbetto impermeabili, ma soprattutto di buona volontà e sono andato sul ciglio della strada per evitare uno dei soliti allagamenti di una delle nostre strade comunali compiendo un gesto semplicissimo: con lo stivale toglievo tutti quegli oggetti (erba, legnetti, ma soprattutto cartacce) che ostruivano la griglia e così l`acqua poteva defluire e la strada pian piano svuotarsi... sin qui tutto bene, se non fosse per alcune persone totalmente prive di educazione per non dire altro: nel lasso di tempo che la strada si è completamente svuotata dall`acqua, sono passate circa una trentina di macchine e di queste solo due hanno avuto l`educazione e la gentilezza di salutare e ringraziare (non che lo volessi, ma almeno l`educazione hanno dimostrato di averla appresa), la maggior parte, visti anche i miei gesti hanno almeno rallentato, comunque gli autisti mi guardavano allibiti pensando fossi pazzo a far qualcosa del genere sotto la pioggia, mentre ben 5 macchine sono passate a normale velocità come se non ci fosse né acqua e tantomeno qualcuno e così mi hanno completamente inondato!!!
Stamattina volevo semplicemente "fare qualcosa", non volevo "aiutare" il comune, non volevo ricevere ringraziamenti o medaglie, ma semplicemente fare "la cosa giusta": "perdere" 10-15 minuti per compiere un gesto semplice che ha portato beneficio a tutti... peccato che l`inciviltà assoluta di alcuni soggetti mi hanno fatto completamente perdere la voglia di ripetere la cosa.
Spesso leggo di lamentele da parte dei cittadini e sempre si tende a dare la colpa "a qualcuno" (di volta in volta è il comune, il vicino, la società, ecc...), ma nessuno si prende la briga e darsi da fare in prima persona, quante volte ci si sente dire dagli anziani che una volta appena accadeva qualcosa semplicemente ci si rimboccava le maniche e ognuno faceva la sua parte? E così i boschi erano puliti, il lago ben tenuto e così via... ora tutti a denunciare questo o quel malfunzionamento, ma nemmeno la soluzione viene proposta figuriamoci impegnarsi in prima persona!
Però, almeno a chi si dà da fare, non fategli perdere la voglia di continuare!!!

Cordiali saluti



Ex-volenteroso



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco