Lunedì 6 luglio l`Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti, insieme al Dirigente Angelo Valsecchi, si è recato presso la Soprintendenza dei Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano e ha ottenuto l`emissione del parere di competenza per la Lecco-Bergamo con esito favorevole.
Tale parere era atteso dal 23 marzo 2005, data di trasmissione del progetto preliminare e per una serie di disguidi è arrivato solo ora.
"Sono molto soddisfatto per l’emissione del parere - ha dichiarato l’Assessore Simonetti - con l`acquisizione dello stesso da parte del Ministero delle Infrastrutture l`istruttoria può dirsi completa e tutti gli atti potranno essere trasmessi entro il 10 luglio al CIPE. Con l`acquisizione del parere il progetto preliminare del collegamento Lecco-Bergamo è tecnicamente completato, ora attendiamo fiduciosi le determinazioni del CIPE. Ringrazio il Soprintendente Alberto Artioli e in particolare Giuseppe Napoleone della Soprintendenza per la disponibilità e l’attenzione manifestate durante l`incontro, nel corso del quale è stato illustrato il progetto”.
L`Assessore Simonetti proseguirà con una serie di incontri tecnici anche a livello sovraprovinciale per il finanziamento di questa opera, ritenuta dalla Provincia di Lecco la priorità in materia di viabilità.