Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Cronaca > dal territorio
Scritto Sabato 21 novembre 2009 alle 10:36

Robbiate: questa sera il concerto di Santa Cecilia

Robbiate
Questo sera appuntamento con il Corpo Musicale Robbiatese per il tradizionale "Concerto di Santa Cecilia" che si terrà alle ore 20.45, presso l`Auditorium della Scuola Media "A.Volta" sita in via Brianza, 13 a Robbiate (LC).



L`ingresso al concerto è libero.



Il programma è il seguente

- Marcia dall`Ernani (G. Verdi)
- John Williams Trilogy (J. Williams)
- Jazz Band (L.Sasdelli, A. Tommasi)
- Military Polonaise (F.Chopin)
- Gospel Joy (J. de Haan) -- eseguito dagli allievi del CMR
- Ammerland (J. De Haan)
- Largo dalle 4 Stagioni (A.Vivaldi)
- Libertango (A. Piazzolla)
- Kaiser Valzer (J. Strauss jr)



Dirige il Maestro Alessandro Castelli.


Il concerto concluderà le manifestazioni previste per il 25° Anniversario di Fondazione del Corpo Musicale Robbiatese (1984-2009).

In occasione del Concerto, sarà presentato il libro "CMR: 1984 -- 2009" che racconta questi 25 anni di vita del nostro Corpo Musicale Robbiatese.

Chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza di questa realtà musicale può rivolgersi direttamente nella sede della Banda in via S.Alessandro, 43 ogni Mercoledì sera dalla 21.00 alle 23.00, oppure contattarci via e-mail all`indirizzo banda_robbiate@yahoo.it.


Il Corpo Musicale Robbiatese compie 25 anni!
Fondato nel gennaio 1984, grazie all`instancabile lavoro di un Comitato Promotore nato alla fine del 1983 e composto da Vincenzo d`Angelo, Carlo Sozzi e Vincenzo Panettiere e grazie al patrocinio della Amministrazione Comunale, nel 2009 spegnerà la sua venticinquesima candelina dopo intensi anni di attività.

Dopo una "sortita" alla festa dello sport nel giugno 1984, quando furono eseguiti alcuni squilli di tromba accompagnati dai rullanti, ed un saggio interno tenuto a settembre 1984, con l`esecuzione delle prime marce d`insieme, la prima uscita ufficiale del Corpo Musicale Robbiatese risale al Natale del 1984: tra gli sguardi incuriositi della gente, in una serata fredda ma festosa, un gruppo nutrito di ragazzi gira per il paese portando appresso gli strumenti. Si fermano nei punti principali, suonando agli incroci e sfilando dalla via centrale fino alla Chiesa Parrocchiale.
Così comincia quella che potremmo definire l`"avventura" del Corpo Musicale Robbiatese.

Dopo un anno e mezzo circa di dura preparazione, alle prese con la teoria, il solfeggio e lo studio dello strumento musicale, finalmente il 21 settembre 1985 è la data dell`inaugurazione ufficiale del C.M.R., che tiene la propria esibizione in una folta cornice di pubblico presso l`auditorium delle Scuole Medie, da allora teatro di diversi concerti della banda.
Proprio qui, infatti, si decide nel 1986 di tenere il primo Gran Concerto Bandistico, in occasione del 22 novembre, festività di S. Cecilia, patrona della musica. La manifestazione diventa da allora un appuntamento fisso che il Corpo Musicale offre ogni anno alla popolazione.

Oggi il sodalizio musicale ha raggiunto una certa "maturità", con una scuola d`insieme di provata solidità ed una qualificata Scuola Allievi interna, restando però soprattutto un punto di ritrovo e di formazione culturale ed umana per giovani e meno giovani.
L`organico del Corpo Musicale Robbiatese conta attualmente circa 30 elementi suddivisi nei tradizionali gruppi strumentali dei legni, ottoni e percussioni; è in grado di integrare nel proprio organico elementi tipici della musica classica (violino, arpa, fagotto, ...) o anche della musica leggera (basso elettrico, percussioni moderne, ...). Recentemente ha inserito nel suo repertorio anche diverse composizioni di musica da camera, quali ad esempio quelle eseguite nel concerto dedicato a Mozart in occasione del 250° della nascita del maestro.
Attualmente l`organico è diretto dal Maestro Alessandro Castelli di Terno d`Isola, ma in passato molte sono state le bacchette che si sono succedute nella direzione del Corpo Musicale.
Il primo è stato il Maestro Vincenzo Bardaro, recentemente scomparso e che per 13 anni ha diretto il Corpo Musicale con impegno e costanza, formando il primo nucleo di valenti


© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco