Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Cronaca > dal territorio
Scritto Sabato 21 novembre 2009 alle 18:38

Airuno: si è spenta Ida Bolis, la maestra
storica da sempre impegnata nel sociale

Airuno
immagine 3979
Ida Bolis


Ha fatto ritorno alla casa del Padre dopo una vita vissuta nella preghiera al servizio dei propri cari, del prossimo e dei tanti scolari affidati alle sue cure. Ida Bolis, classe 1925, è stata per quarant`anni la maestra di intere generazioni di alunni presso la scuola elementare di Airuno, prima nella vecchia sede poi adibita a scuola media e, negli ultimi anni prima del pensionamento, in Via Vittorio Emanuele II. Figlia di una delle famiglie "storiche" di Airuno, ha vissuto per 80 anni in centro paese insieme alla sorella Lidia, cui era particolarmente affezionata. "Era di indole buona, estroversa e affettuosa, portata naturalmente ad aiutare gli altri e con una carezza pronta per ogni bambino che incontrava" ha raccontato una nipote con affetto "Anche l`altra sorella, mia madre, ha fatto l`insegnante e per un periodo di tempo hanno lavorato insieme". L`impegno nella scuola l`ha portata, alla soglia dei 60 anni, a ricevere l`onorificenza di "Cavaliere del lavoro". "Gli alunni e i colleghi le hanno organizzato una grande festa quando è andata in pensione, la scuola era la sua vita" ha spiegato la nipote. Ma il contributo prezioso di Ida al comune di Airuno è andato oltre. Promotrice dell`Associazione italiana genitori (A.g.e) in paese negli anni Settanta, si è sempre adoperata per sollecitare l`interesse e la partecipazione degli adulti nell`ambito scolastico ed educativo. Ida è stata presidente dell`Azione cattolica e apprezzata catechista, oltre ad aver diretto per diversi anni il coro e suonato l`Armonium durante alcune celebrazioni liturgiche. Il suo impegno nel sociale si è espresso anche a livello istituzionale, con l`assessorato in tema di pubblica istruzione accanto al sindaco Alfredo Sala. Ha vissuto la sua cristianità secondo i principi della fede, della speranza e della carità, lasciando un ricordo indelebile nelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla e che la ricorderanno sempre con affetto e gratitudine. La Messa in suffragio di Ida si è svolta nella mattinata di sabato 21 novembre presso la chiesa parrocchiale di Airuno. Durante la celebrazione alcune ex colleghe della scuola hanno voluto ricordarla così:
Cara Ida, tutte le insegnanti della scuola elementare e le colleghe che hanno avuto il piacere di lavorare con te vogliono ringraziarti per l`impegno e la dedizione che hai dimostrato durante i tanti anni di insegnamento. La scuola è sempre stata al centro della tua vita, la tua grande missione svolta con competenza, pazienza e amore. Tanti sono ancora gli Airunesi, tuoi ex alunni, che ti ricordano con riconoscenza e affetto per il bene ricevuto non solo nell`ambito dell`
istruzione, ma anche per i valori religiosi e morali trasmessi. Grazie, Ida. Il tuo modo di operare nella scuola e nel sociale ha lasciato in noi una traccia indelebile. Ci hai sempre aiutato come collega ed amica. Siamo sicuri che anche dalla Casa del Padre continuerai ad accompagnarci nel nostro cammino.


Ida Bolis riposerà per sempre nel camposanto di Airuno, il paese in cui ha aiutato a diventare grandi centinaia di bambini.


© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco