Ammonta a 1.901.386 euro la stima complessiva dei costi stabiliti dall`
amministrazione comunale di Brivio per il piano delle opere pubbliche dei prossimi tre anni, ripartiti tra 846.386 euro nel 2010, 375.000 nel 2011 e 680.000 nel 2012. Nel corso del primo anno i due intereventi principali, con costi superiori ai 100.000 euro, riguarderanno la riqualificazione dell`ex scuola elementare di Beverate e la formazione del nuovo parcheggio in località Foppaluera. Nel 2011, anno in cui si svolgeranno le elezioni comunali, l`opera maggiore prevista dall`attuale amministrazione sarà la riqualificazione del Lungo Adda nella zona del Castello. Nel 2012 sono previsti tre interventi importanti: la riqualificazione del centro storico di Beverate, la realizzazione di una pista ciclo pedonale detta "della Bevera" e la realizzazione di un tratto di marciapiede in fregio alla Strada Provinciale da Via dei Campi a Via Como, all`altezza del civico 46.
Questo il dettaglio delle opere maggiori suddivise per anno:
ANNO 2010:
RIQUALIFICAZIONE EX SCUOLA ELEMENTARE DI BEVERATE
L`ex scuola elementare di Beverate |
Lo stabile, che attualmente ospita la Protezione civile, la sala civica e una sede comunale distaccata, sarà interessato da un progetto di riqualifica ambientale e ospiterà la nuova sede dell`asilo nido. "Lo stabile necessita di una ristrutturazione e sarà ricavato uno spazio adatto ad ospitare i bambini fino ai tre anni, attualmente accolti in un edificio vicino alla scuola dell`
infanzia" ha spiegato il sindaco Stefano Motta "Nel 2011 il contratto di affitto stipulato con la parrocchia scadrà e non sarà rinnovato, l`ex scuola elementare di Beverate ha spazi ampi che possono essere rivalutati". Il costo previsto per l`opera è di 350.000 euro.
FORMAZIONE DI NUOVO PARCHEGGIO IN LOCALITà FOPPALUERA:
Saranno realizzati una ventina di posti auto pubblici lungo Via Marconi, che consentiranno un accesso più comodo e immediato alla frazione. "L`intervento ha richiesto tempi lunghi per l`adozione della variante al P.r.g, l`esproprio del terreno è già avvenuto" ha spiegato il sindaco. La realizzazione del parcheggio ha un costo stimato di 200.000 euro.
LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA ROTATORIA DI VIA COMO IN BRIVIO CENTRO
L`opera, di entità minore poiché è prevista una spesa di 25.000 euro, avrà un significato particolare per il paese. "La rotonda di Via Como è il primo elemento del paese visibile per chi arriva da Via Bergamo" ha spiegato il sindaco "Sarà pavimentata a porfido e arricchita con elementi che la rendano riconoscibile e diano un`impronta al paese, una sorta di "biglietto da visita" di Brivio.
ANNO 2011:
RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGO ADDA -- ZONA CASTELLO DI BRIVIO
Lungo Adda in zona Castello |
L`intervento si inserisce in un disegno di riqualificazione del lungo fiume briviese iniziato con la creazione del parco giochi e la sistemazione di Piazza della Pace e continuato con i lavori presso l`area Campello tuttora in corso. "La zona davanti al Castello sarà riqualificata sostituendo alla ghiaia della passeggiata una pavimentazione ed eliminando i parcheggi ora presenti per dare più spazio a pedoni e biciclette" ha spiegato il sindaco. Spesa prevista 150.000 euro.
ANNO 2012:
OPERE DI RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO DI BEVERATE
Il centro storico di Beverate |
L`intervento prevede la sistemazione della piazza principale della frazione di Brivio, raggiungibile da Via S. Simpliciano. "È un`opera che si trascina da qualche anno, esiste un piano di recupero ma per essere messo in opera è necessaria la collaborazione di alcuni privati che dovrebbero cedere parte della loro proprietà e ristrutturarla. L`idea è quella di sistemare e ampliare il piazzale, trasformandolo da parcheggio in piazza vera e propria". Il costo stimato dell`opera ammonta a 250.000 euro.
REALIZZAIZONE PISTA CICLO PEDONALE DETTA "DELLA BEVERA"
La futura pista ciclo pedonale |
Il progetto si inserisce in un piano più ampio di collegamento tra vari paesi del territorio (Brivio, Calco, Airuno, Olgiate) attraverso una pista ciclo -- pedonale che segua il corso dell`Adda e si snodi in direzione del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. "È una novità importante" ha spiegato Stefano Motta "Probabilmente questa amministrazione non vedrà la sua realizzazione, ma l`idea è di collegare la pista ciclo pedonale sull`Adda al territorio di Beverate seguendo il corso del torrente Bevera, per giungere al lungo fiume in zona Airuno e da lì verso altri paesi. È una zona verde molto bella e al momento non sfruttata al meglio". Costo previsto 150.000 euro.
REALIZZAZIONE MARCIAPIEDE IN FREGIO ALLA STRADA PROVINCIALE DA VIA DEI CAMPI A VIA COMO CIVICO N. 46
Il tratto di Via Como dove sorgerà il marciapiede |
L`intervento nasce dalle richieste di alcuni cittadini, che hanno evidenziato la mancanza di uno spazio riservato ai pedoni per transitare in sicurezza lungo Via Como. "Un tratto di marciapiede è già presente su un lato della strada in quella zona, ma arriva fino a un certo punto" ha spiegato il sindaco "Ora l`
alternativa per chi vuole raggiungere a piedi il centro paese è deviare verso frazioni interne". L`opera ha un costo stimato di 150.000 euro.
Per vedere il dettaglio completo delle opere clicca qui