Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Voce ai partiti > Partito Democratico
Scritto Domenica 22 novembre 2009 alle 17:52

Cornate: inaugurata sede
PD con la senatrice Baio

Si è svolta domenica mattina alle 11:30 la cerimonia di inaugurazione della rinnovata sede del PD cornatese di Via Volta, sopra il centralissimo Bar Sport e di fronte al Municipio.

 

 

 

 

A due dei tre ambienti di cui si compone la sede sono stati dati nomi di importanti figure femminili dell`antichità classica: Aspasia e Ipazia, condottiere della conoscenza e della partecipazione alla vita politica. La sala più grande è stata invece intitolata alla Fenice, mitico uccello capace di risorgere dalle proprie ceneri, con il chiaro riferimento all`auspicata rinascita del PD dopo i deludenti risultati delle ultime consultazioni.

 

 

Pietro Marcaccio, capogruppo del PD locale e la senatrice pd Emanuela Baio

 

 

Pietro Marcaccio, presidente dell`associazione “Paese da Vivere” e capogruppo dell`opposizione PD in consiglio comunale, ha tenuto un breve discorso introduttivo durante il quale con la consueta simpatia ed entusiasmo ha illustrato il lavoro che è stato fatto per rinnovare la sede e i futuri progetti della sua formazione. La parola è quindi passata alla senatrice PD Emanuela Baio, nativa di Bernareggio: “In tempi come questi, dove la politica vive una crisi nera, il fatto di fondare una sede di partito assume un`importanza ancora maggiore. Fondare una sede significa guardare avanti, significa costruire sulla roccia un progetto forte, fatto di partecipazione e di idee. La politica deve occuparsi innanzitutto dei più deboli, con discrezione e autorevolezza.”

 

 

Susanna Comi scopre al pubblico la sua opera

 

 

Dopo il saluto dell`assessore Mauri ha preso la parola Adriano Caiani, portatore di handicap e iscritto al PD. Provocatorio, toccante, surreale, il Caiani ha catturato l`attenzione degli astanti interrogando in versi alcuni suoi amici presenti in sala, declamando taglienti poesie di denuncia della speculazione finanziaria e di solidarietà con gli stranieri. Il suo riuscitissimo intervento, difficile da dimenticare, si è concluso con l`esecuzione di un brano all`armonica. Pietro Marcaccio e la senatrice Emanuela Baio hanno quindi tagliato tra gli applausi il nastro tricolore davanti all`ingresso della sala Fenice.

 

 

 

 

Lì, la giovane artista cornatese Susanna Comi ha scoperto la sua opera su tela, creata e donata alla nuova sede per l`occasione, in cui compare anche il motto per il futuro del PD non solo cornatese: “Vivo morter efecta mea”, “Vivo per effetto della mia stessa morte”.
Dopo la benedizione della sede da parte del parroco Don Egidio si è quindi passati ad un simpatico rinfresco.

 

Massimo Colombo

 

 

 

 

 



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco