Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Cronaca > dal territorio
Scritto Luned́ 23 novembre 2009 alle 10:46

Verderio: ragazzi e unicef
per il consiglio comunale

Verderio Superiore
immagine 4014

Si è tenuto la scorsa settimana il consiglio comunale dei ragazzi organizzato dall`Unicef in collaborazione con le amministrazioni comunali di Verderio Inferiore e Superiore e i dirigenti della scuola.

Hanno partecipato, oltre ad una parte dei consiglieri e assessori, anche i sindaci Paolo Bellotto e Alessandro Origo, il dirigente scolastico Dr. Rosato, il presidente del Comitato UNICEF di Lecco Prof.Salvatore Tarallo, gli insegnanti della scuola primaria C. Collodi ma, prima di tutto, i bambini.

 

 

Dapprima, dopo i convenevoli dei due sindaci e la presentazione degli intervenuti, hanno potuto parlare agli amministratori proprio i bambini che, con una semplicità disarmante e senza fronzoli, hanno esposto i loro punti di vista, hanno dimostrato di avere ben chiaro il concetto di risparmio energetico, hanno chiesto che vengano installati nella struttura scolastica tutti quegli accorgimenti intesi a favorire il risparmio d`acqua e a ridurre il consumo di materiali non o difficilmente riciclabili.

 

 

Il tutto in un`ottica lungimirante alla base del puro altruismo, nel senso che se tutti risparmiamo qualcosa, quel qualcosa può essere ridistribuito a chi ne ha più bisogno e di conseguenza ad altri bambini potranno essere riconosciuti i loro diritti alla vita, all`istruzione, all`identità......

 

Tutto si è svolto molto diligentemente ed i bambini hanno potuto far vedere su schermo il frutto del loro lavoro riversato su un cortometraggio che, con pochi chiari e concisi concetti ha fedelmente riportato quali sono i fondamentali diritti dei bambini.

 

 

Il Dr. Tarallo, al termine della visione, ha esposto i progetti dell`UNICEF e la attuale situazione dei bambini meno fortunati sparsi per tutto il mondo, ma facendo notare anche quanta discriminazione c`è anche vicino a noi, vicino alle nostre città, dove di bambini senza diritti ce ne sono tanti senza che noi ce ne accorgiamo o, peggio, dietro alla nostra indifferenza.

 

Ha infine lodato il Comune di Verderio Superiore che da anni ha aderito all`iniziativa "adottiamo una pigotta". Grazie a tale iniziativa, per ogni bambino nato viene destinata una certa somma per l`acquisto di un kit Kit Salvavita (vaccinazioni, alimenti terapeutici, vitamine, zanzariere, sali reidratanti e kit di assistenza per un parto sicuro) appositamente studiato dall`UNICEF, che salverà un bambino in difficoltà dei paesi più disagiati.

 

 

Alla fine ha preso la parola anche la Prof.ssa Paola Gardonio (Assessore all`istruzione Verderio S.) che ha iniziato a dare delle risposte alle domande dei bambini, impegnando infine l`amministrazione, d`accordo i due sindaci, a prendere in dovuta considerazione quanto richiesto nella seduta odierna.


Alfredo G. Sacilotto



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco