Domenica 22 novembre alle 16 l`Auditorium di via Roma 2 a Lomagna si è popolato di bambini e genitori in attesa di ascoltare i racconti sui diritti dell`infanzia dalle voci delle animatrici Francesca e Alessandra. L`iniziativa, promossa dall`Associazione Ale G. in collaborazione con l`Amministrazione Comunale, è stata organizzata per celebrare i diritti dei bambini a 20 anni dall`approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell`infanzia, strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti e delle libertà individuali(diritti civili, politici , sociali, economici, culturali).
Dopo le letture di "Lo Zio Diritto" di Roberto Piumini, a cura di Francesca, i bambini hanno potuto disegnare la loro casa durante la lettura di ET25, da parte di Alessandra. Al termine su un grande striscione è stato incollato il diritto preferito di ogni bimbo: diritto ad avere una famiglia, diritto a mangiare, diritto ad andare al parco, diritto a dormire...
Il pomeriggio si è concluso con una grande merenda offerta dall`Associazione Ale G che ha anche omaggiato i presenti con il libro "I diritti dei bambini: la convenzione internazionale sui diritti dell`infanzia riscritta dai bambini".