Il danno complessivo ammonta a qualche migliaia di euro ma il colpo letale l`hanno sferrato alle decine di volontari che, ogni giorno, nelle attività dell`Ars Rovagnate si spendono anima e corpo. I vandali-ladri hanno agito nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre, mettendo a soqquadro la sede del gruppo che si trova all`interno del campo sportivo, rubando bevande e cibo e danneggiando porte e infissi. Ad accorgersi dell`accaduto è stata l`addetta alle pulizie che, questa mattina attorno alle 7, quando ha raggiunto la struttura ha notato uno dei vetri laterali rotti nonché disordine e confusione al suo interno.
Secondo la ricostruzione, ancora approssimativa, i ladri si sarebbero introdotti forzando un`inferriata e poi un vetro del primo piano. Negli uffici avrebbero rovistato un po` ovunque, forse alla ricerca di denaro contante, rovesciando le tessere degli atleti sul tavolo, aprendo gli armadi, gettando per terra le divise senza tuttavia asportare né il computer né la stampante.
La razzia si è poi spostata al piano terra, nei pressi del bar. Qui i ladri hanno divelto la porta e sono entrati nel magazzino buttando a terra caramelle e dolci e asportando generi alimentari e lattine. Ad essere danneggiata è stata anche una finestra laterale il cui vetro è stato completamente distrutto. “Per noi è stato un duro colpo, soprattutto dal punto di vista del morale” ha commentato il presidente Vittorio Colombo “l`Ars rappresenta un luogo per il divertimento e l`aggregazione di 160 atleti e 10 squadre e vedere che c`è qualcuno che, in una notte, porta danni e scompiglio è davvero brutto. Era successo qualcosa di simile qualche mese fa ma avevamo attribuito l`episodio a una semplice bravata. Questa notte c`è stato anche un furto di generi alimentari, fortunatamente non si sono portati via le divise altrimenti domenica saremmo stati a terra e non avremmo potuto scendere in campo”.
Sul posto per i rilievi si sono portati anche i carabinieri di Merate che hanno raccolto gli elementi utili alle indagini.
S.V.