Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Cronaca > dal territorio
Scritto Sabato 22 maggio 2010 alle 15:31

Brivio: strade, fogna, scuola e cimiteri
Grazie all'avanzo 2009 partono i lavori

Lecco
immagine 10392

Sono state presentate durante il consiglio comunale di lunedì 17 maggio alcune variazioni al programma triennale delle opere pubbliche per gli anni 2010-2011-2012. Come ha spiegato l’assessore con delega ai lavori pubblici Marco Rossi, “si tratta grossomodo di piccoli interventi di aggiustamento del programma le cui spese verranno coperte tutte con l’avanzo di esercizio”. Al termine del 2009 il comune di Brivio ha ottenuto infatti un avanzo di esercizio definito “molto consistente” dall’assessore al bilancio Rodolfo Dozio il quale ha però spiegato che tale risultato è dovuto prevalentemente a un’entrata la cui conferma di ricezione è avvenuta solo a gennaio 2010. Si tratta del  “rimborso per la perdita di gettito legata ai fabbricati di tipo industriale” ottenuto dal comune per un valore di 123.000 euro per l’anno 2009 a cui vanno aggiunti gli oltre 600.000 euro riferiti al quinquennio 2003-2008. In questo modo si arriva a un avanzo di esercizio di oltre 800.000 euro, di gran lunga superiore ai circa 200.000 euro degli anni precedenti. È facile però capire che, se si esclude quanto assegnato tramite il rimborso, si ha un avanzo addirittura inferiore alla media degli anni precedenti il che ha potuto far affermare all’assessore competente che “il bilancio è sano”. L’assessore Dozio si è detto anche d’accordo con il consigliere di minoranza Giancarlo Redaelli che, nel suo intervento, ha chiesto di “insistere sul recupero dell’Ici” in quanto si potranno avere buoni risultati.

 

 

Primo da destra Rodolfo Dozio (bilancio), accanto Marco Rossi (lavori pubblici)

 


Tornando alle opere pubbliche preannunciate dall’assessore Marco Rossi, il grosso della spesa sarà concentrato per la manutenzione delle strade e dei sottoservizi. Altri lavori previsti dall’amministrazione comunale ruoteranno invece intorno al polo scolastico delle Selvette, tra cui 15.000 euro per il rifacimento del collegamento coperto tra la scuola media e la palestra. Sarà poi allargato il tratto di marciapiede che, costeggiando la strada statale, collega le frazioni di Vaccarezza e Foppaluera all’Istituto comprensivo. In questo modo si renderà più agevole il passaggio di passeggini e biciclette, con un occhio particolare anche alla sicurezza, essendo tale marciapiede posto sulla strada più trafficata del paese. Su quest’ultimo intervento, che costerà 18.000 euro, il consigliere Bonfanti ha chiesto una sorta di prolungamento invitando a prendere in considerazione la possibilità di allargare anche il marciapiede che, dalla scuola, conduce verso le “Quattro strade” a Beverate. Tra le nuove voci inserite nel programma delle opere pubbliche vi sono poi 15.000 euro destinati alla recinzione interna dei laghetti del “Campello”. “Un intervento che si è reso necessario, dopo alcuni sopralluoghi, per evitare pericoli per i ragazzi visto che tale area  sarà a uso didattico” ha spiegato Rossi.

 

 

La minoranza insieme a Ermanno Galbusera (maggioranza) secondo da destra


Infine è stata aggiunta una voce da 12.000 euro per la realizzazione di 10 posti a terra presso il cimitero del capoluogo. Proprio attorno al camposanto vi è stato un piccolo confronto tra maggioranze e opposizione a conferma di quando sostenuto dal sindaco Stefano Motta: “l’argomento cimitero è un argomento molto sentito dai briviesi”.
Le modifiche al programma delle opere pubbliche per il triennio 2010-2012 ha conseguentemente comportato la variazione del bilancio di previsione esercizio 2010. Entrambi i punti all’ordine del giorno hanno però trovato il giudizio favorevole di maggioranza e opposizioni.



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco