Sabato 22 maggio alle 10,30 in Palazzo Municipale, alla presenza di numerose persone, sono stati presentati i lavori a cura dei gruppi di studio del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società. Le idee, sul tema dell’abitare, inteso come insieme di relazioni sociali , culturali e ambientali, calate nel contesto dell’asse storico di Merate, sono frutto di un lavoro di osservazione, interpretazione e restituzione progettuale, in forma di scenari provocatori sulla città sognata da giovani osservatori esterni, che ha visto impegnati per più di un semestre docenti-ricercatori, tutors, e gruppi di studenti coordinati da Attilio Nebuloni e Andrea Rolando.
A brevi relazioni introduttive del Vicesindaco Massimiliano Vivenzio, dell’Assessore alla Cultura Giuseppina Spezzaferri e dei professori del Politecnico, sono seguite le presentazioni dei giovani allievi architetti, che hanno illustrato i loro percorsi progettuali, attraverso la lettura dei poster, dei book di studio e dei modelli.
E così hanno trovato spazio elaborati su Villa Confalonieri, sul Parco del Canocchiale, sul pratone dell`oratorio adornato con tanto di passerella avvenieristica e orto botanico. Insomma un melange di creatività, progettualità e fantasia che non ha mancato di entusiasmare professori e cittadini presenti all`inaugurazione e che, fino al 29 maggio, potranno ammirare i progetti esposti nell`atrio del Municipio.
Questi i progetti selezionati
Maristella Trovanelli, Matteo Taramelli, Giulio Spiranelli, Giulia Pini I Manuela Scotti, Vittoria Rossi, Chiara Signoroni, Morvarid Rezabeigi, Jacopo Berlendis I Enrico Dallaiti, Giuseppe De Mattia, Carlo Alberto Cusinati, Aldo Marci, Lorenzo Soldi, Giovanna Vincenzi I Claudia Barbazza, Maria Bianchi, Giulia Frittoli I Silvia Mundula, Giovanni Beltrametti, Stefano Santamato I Alessandra Sammartino, Anita Schiona I Prisca Arosio, Andrea Anelli, Giulia Balduzzi