L’intento, su dichiarazione del suo ideatore, il professor Ambrogio Valtolina, era quello di “portare in scena una rivisitazione della filosofia antica presentata in modo ironico, allegro e possibilmente divertente”.
Il cast al completo con i professori: ultimo a sinistra Vincenzo Baccaro; ultimo a destra Ambrogio Valtolina |
Viste le risate del folto pubblico presente si può decretare la missione “compiuta”. Venerdì 21 maggio, all’Auditorium San Viglio di Calco, 24 studenti delle classi terze, quarte e quinte del liceo M.G. Agnesi di Merate hanno così divertito parenti e amici con lo spettacolo “Filosofi scanzonati e… canzonati”.
La rappresentazione è nata da un’idea del professor Valtolina che è anche autore del testo dello spettacolo musicato dal collega Vincenzo Baccaro. “Volevamo veicolare il messaggio della filosofia attraverso musiche e immagini” ha spiegato Valtolina “L’idea era quella di rivivere lo stupore dei primi filosofi in allegria e vedere come risposte a domande fondamentali vengono tradotte nella vita di tutti i giorni con conseguenze esilaranti”.
Entrambi i professori hanno poi voluto ringraziare i ragazzi: “Con questo spettacolo volevamo dare loro la possibilità di essere protagonisti. Si sono dimostrati molto responsabili e partecipi senza tralasciare però gli impegni scolastici”. Una promozione, dunque, in attesa dei veri scrutini di giugno.