Mercoledì 26 inizierà in sala Sironi la decima edizione della rassegna di documentari e immagini di alpinismo e natura "Montagne di celluloide", realizzata in collaborazione con il CAI di Calco e con il patrocinio ed il contributo del Comune di Osnago.
Il primo appuntamento è con il documentario "Rosso 70", che racconta i settant`anni di storia del gruppo alpinistico degli Scoiattoli di Cortina d`Ampezzo. Il commento sarà di Tino Albani, accademico del CAI.
Le successive tre serate di Montagne di celluloide (2, 9 e 16 giugno) si terranno in sala civica Pertini (v.le Rimembranze).
Martedì 25, appuntamento invece con il secondo film della rassegna "DIO OGGI - Con Lui o senza di Lui cambia tutto". Si tratta del russo "L`isola", presentato nel 2006 a Venezia. Avvisiamo che per un disguido della casa di distribuzione il film sarà videoproiettato da DVD; per questa ragione abbiamo deciso di effettuare la serata ad ingresso gratuito. Presentazione tematica di Claudio Villa.
Infine, nel prossimo fine settimana, proietteremo "L`uomo nell`ombra", di Polanski, premiato a Berlino per questa regia. Il film conclude la stagione 2009/10 "al chiuso" della Sala Sironi (nella quale durante l`estate dobbiamo svolgere alcuni lavori interni).
L`appuntamento successivo con il cinema ad Osnago è però già fissato per il 23 giugno, quando inizierà "E per tetto un cielo di stelle - Il cinema all`aperto di Osnago", che fino a fine agosto presenterà ben venti nuove pellicole. Con questa mail settimanale e sul sito internet diffonderemo appena possibile i titoli della rassegna, organizzata dal Sala Sironi e Comune di Osnago.
Martedì 25 Maggio - ore 21 (Proiezione con presentazione e commento di C. Villa) L`ISOLA - Ostrov Drammatico di Pavel Lounguine con Piotr Mamonov, Dmitrij Diuzhev, Viktor Sukhorukov, Nina Usatova 112 minuti - Russia `06 Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia `06 Ciclo `DIO OGGI - Con Lui o senza di Lui cambia tutto` INGRESSO GRATUITO
Nel 1942, mentre infuria la Seconda Guerra Mondiale, un rimorchiatore sovietico viene bloccato e assaltato dalla marina tedesca a largo del Mar Bianco. Un marinaio molto giovane, preso dal panico, esegue l`ordine impartitogli da un ufficiale nazista e uccide un altro marinaio credendo di salvarsi così la vita. Subito dopo, però, una violenta esplosione fa affondare il rimorchiatore e soltanto pochi marinai riescono a salvarsi. Più di trenta anni dopo, nel 1976, i superstiti di quel naufragio tornano nel Mar Bianco, in una piccola isola, per chiedere l`aiuto di Anatolij, un misterioso e anziano monaco che, si dice, sia in grado di operare miracolose guarigioni. Il sacerdote, però, si considera un grande peccatore, indegno di ricevere il perdono. Gli ex marinai stanno forse per incontrarsi con il loro passato?
Mercoledì 26 Maggio - ore 21 ROSSO 70 - Storia e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina di Francesco Mansutti, Vinicio Stefanello videoproiezione - 79 min. - Italia 2009 Presentato al Trento Film Festival `10 - Commento di Tino Albani (Accademico CAI) Rassegna MONTAGNE DI CELLULOIDE - Ingresso libero
Sabato 29 Maggio - ore 21 (Proiezione con presentazione e commento di C. Villa)
Domenica 30 Maggio - ore 18 / 21 L`UOMO NELL`OMBRA Drammatico di Roman Polanski con James Belushi, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Timothy Hutton, Ewan McGregor 131 minuti - Francia `10 Orso d`Argento per la miglior regia al Festival di Berlino `10 - Adam Lang è l`ex primo ministro inglese e sta scrivendo le sue memorie con l`aiuto di uno scrittore professionista. Questo scrittore comincia a preoccuparsi quando capisce che il suo predecessore è morto in circostanze misteriose.
Mercoledì 2 Giugno - ore 21 presso la SALA CIVICA `SANDRO PERTINI` - VIALE RIMEMBRANZE LIGHTNING STRIKE - ARWA TOWER Rassegna MONTAGNE DI CELLULOIDE - Ingresso libero