Mercoledì 26 maggio alle ore 20.45 presso il Cine Teatro Smeraldo di Airuno la Scuola Media Statale Carducci di Olginate organizza una serata musicale con lo scopo di affrontare con il talento e le capacità creative la difficile situazione finanziaria in cui le scuole del territorio e di tutta Italia sono venute a trovarsi in seguito alla Riforma Gelmini.
Un comitato genitori attivo e dinamico, supportato da dirigente e insegnanti, ha pensato di raccogliere fondi per garantire anche per il prossimo anno scolastico l’ampia offerta formativa che contraddistingue la Scuola Media di Olginate.
Ad animare la serata sarà il Coro Carducci, composto da più di 50 ragazzi che, con canti etnici, gospel e pop si incaricherà di fare gli onori di casa. I ragazzi del coro hanno vissuto nei giorni scorsi una insolita esperienza di ascolto e silenzio nel monastero di Camaldoli (AR) dove hanno frequentato uno stage di gospel tenuto da Andrea D’Alpaos, uno dei più rinomati esperti italiani di musica corale afro-americana.
Guidato dalle insegnanti Cornelia Dell’Oro e Battistina Cagliani, il coro nasce nel 1998 con l’obiettivo di promuovere un’iniziativa di valore formativo e socializzante aperta a tutti gli alunni interessati alla pratica corale. Nel corso della sua storia si è esibito in concerti di musica sacra, in iniziative benefiche, in occasione di gemellaggi con la scuola di Cusset-Vichy, in lezioni-concerto e nei tradizionali momenti di festeggiamento della vita scolastica.
Il coro rappresenta un elemento di caratterizzazione della scuola, si pone nella prospettiva di dialogare con altre realtà del territorio, costituisce un progetto di forte valenza educativa ed incarna un esempio di eccellenza e di qualificazione della didattica.