Un rumore continuo e persistente e un cattivo odore che nelle prime ore del mattino si fa insopportabile. Sono questi gli "inconvenienti" del depuratore di Via Adda che alcuni residenti di Arlate hanno segnalato in più occasioni presso il comune di Calco, senza mai ottenere risposte chiare su come risolvere il problema.
Il depuratore di via Adda |
Ora in 7 hanno scritto una lettera al sindaco per farsi ricevere e cercare di trovare una soluzione. "Da un paio di mesi a questa parte c`è qualcosa che non va" hanno spiegato alcuni dei residenti lungo Via Nuova Provinciale, le cui abitazioni si affacciano direttamente sulla scarpata boschiva che conduce al depuratore. "Prima si sentiva soltanto l`acqua in movimento, ora c`è un forte rumore proveniente dalla turbina che dà molto fastidio. Di notte fortunatamente il tutto si ferma, ma il mattino quando il congegno riparte l`odore è davvero insopportabile, non riusciamo ad aprire le finestre".
VIDEO
Ma i problemi non si limitano ai disturbi olfattivi e uditivi. "Fino a due mesi fa la ditta convenzionata con il comune si occupava dello smaltimento dei fanghi ogni 15 giorni circa, ora da due mesi non vediamo più nessuno e la stessa composizione dei fanghi nella vasca di raccolta è cambiata, abbiamo il sospetto che il depuratore non funzioni più a dovere. Si tratta di una struttura vecchia e sovraccarica per il grande volume di liquami che deve gestire, provenienti dal centro storico di Arlate e dalle nostre abitazioni. Sono un paio di mesi che segnaliamo la situazione in comune, ci rispondono sempre molto vagamente che `tanto poi si farà il nuovo allacciamento` a spese di Esselunga. Già, ma quando? Non pretendiamo che i lavori siano completati domani, ma almeno che siano risolti i problemi del depuratore attuale. Siamo preoccupati anche per la problematica delle zanzare, che in caso di scarsa manutenzione potrebbero moltiplicarsi ancora più del solito". Il sindaco Gilberto Fumagalli si è detto disponibile a ricevere i cittadini e a rispondere loro in merito, anche se difficilmente potrà fornire prospettive temporali sulla costruzione del nuovo tratto fognario. "Collegherà la zona di Arlate nei pressi del campo sportivo ad una nuova stazione di pompaggio collocata in prossimità di Via Adda, che farà defluire le acque verso la tubazione lungo Via nuova Provinciale e da lì al depuratore di Adda Acque del Toffo" ha spiegato il primo cittadino calchese. "Ma i lavori di realizzazione sono vincolati alla costruzione dell`Esselunga, che al momento non ci ha ancora fornito un progetto o una tempistica di inizio lavori".
Per quanto riguarda la soluzione delle problematiche relative al depuratore attuale, sarà cura dell`amministrazione effettuare un sopralluogo e verificare ciò che si può fare per risolvere i problemi evidenziati dai cittadini. "La situazione è spiacevole anche perché proprio da qui passa il "sentiero natura" segnalato dall` amministrazione con tanto di cartelli, che porta alle sponde dell`Adda" ha spiegato uno degli arlatesi interessati. "Spesso bambini e scolaresche vengono a passeggiare e osservare la natura, ma ultimamente sostano ben poco in questo tratto a causa del forte odore".
R.R.
Questo il testo della lettera a firma di 7 cittadini, in cui invitano il primo cittadino a recarsi a cena da loro per rendersi conto della situazione in cui vivono:
Gentile Sindaco,
|