“A volte ritornano” è proprio il caso di dirlo. Ed ecco così rinascere una manifestazione interrotta più di una quindicina di anni fa. Si terrà, infatti, ad Airuno domenica 6 giugno, la prima edizione del nuovo corso della “Stracada di gos”, manifestazione podistica a passo libero a carattere non competitivo.
La corsa nella sua versione originale, nacque nel 1980 all’interno dei programmi del “Mese di Airuno in Festa” organizzato dalla Pro Loco e dall’allora “Associazione sportiva Olimpia” oggi “Olimpia-Grenta”. Durante la festa di giugno, si teneva infatti il “palio dei rioni” nel quale i cittadini airunesi si sfidavano suddivisi in squadre. Tra i giochi e le prove di abilità venne così inserita anche la “stracada” con la possibilità per i concorrenti di compiere due percorsi: uno ci circa 8 chilometri ed uno più impegnativo di 12.
Al termine della camminata venivano assegnati dei punteggi utili per la conquista del palio. Buono già allora il numero dei partecipanti. Domenica 6 giugno si cercherà così di riportare “agli antichi splendori” una camminata ai tempi attesa dai cittadini di Airuno.
Per visualizzare il volantino e il programma clicca qui.
Con la “Stracada” prenderà ufficialmente il via il “mese dello sport”: in programma una manifestazione sportiva in ogni weekend di giugno.
Il 13 il “3° Avis Green Volley” in memoria di Fruttuoso Savini. (clicca qui)
Il 20 il torneo di basket “Memorial Roby Magni”. (clicca qui)
Il 27 il torneo di calcio a 5 “12 ore per l’Africa”. (clicca qui)
Tutte le iniziative si terranno presso i campi dell’oratorio.