È stato un percorso lungo e pieno di iniziative quello intrapreso dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Olgiate Molgora in tema di ecologia e rispetto della natura, educazione stradale e diritti dell’ infanzia. Nel pomeriggio di giovedì 27 maggio, nel corso di una seduta speciale di Consiglio comunale aperto, i ragazzi hanno illustrato le iniziative che li hanno visti protagonisti grazie all’impegno degli insegnanti e di personale di supporto, di fronte ai consiglieri comunali che li hanno seguiti durante tutto il percorso.
Il pubblico degli alunni |
“È il terzo anno che vengono realizzati progetti di questo tipo in collaborazione con la scuola” ha spiegato l’assessore alla cultura Isabella Lavelli. “Grazie all’impegno di insegnanti, ragazzi ed educatori sono stati realizzati lavori importanti, che lasciano il segno. La collaborazione tra amministrazione comunale e scuola pubblica è importante e la realizzazione di percorsi educativi dio questo tipo è da difendere in un periodo come questo di grande difficoltà economica per la scuola”.
Alcuni dei consiglieri presenti. Terzo da sinistra il sindaco Alessandro Brambilla |
Dopo la consegna della “patente del ciclista” ad ogni bambino da parte del sindaco Alessandro Brambilla, i bambini delle quarte e quinte elementari hanno raccontato le varie tappe del progetto “Azione”, così chiamato per evidenziare la volontà di fare qualcosa di concreto per il bene del paese.
Il primo cittadino consegna agli alunni la "patente del ciclista" |
Nel corso di una serie di incontri nel corso dei mesi scorsi gli scolari hanno evidenziato alcuni “temi” dove tutti i cittadini devono impegnarsi, come il rispetto degli spazi pubblici e la corretta differenziazione e gestione dei rifiuti urbani.
VIDEO:
Il progetto si è concluso con una “giornata ecologica” in cui i ragazzi hanno ripulito l’area della scuola seguiti dalle loro insegnanti e da un gruppo costituito dai genitori, dagli assessori comunali e da alcuni esperti della Cooperativa ABCittà, al termine della quale tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Gli alunni della scuola primaria |
I bambini hanno infine letto alcune delle filastrocche realizzate per l’occasione.
È stata poi la volta degli alunni della scuola secondaria di primo grado, che lo scorso anno hanno partecipato al progetto Unicef “Adottiamo un diritto” in occasione del 20ennale della Dichiarazione dei diritti del bambino, con una serie di iniziative in tutta la provincia.
I ragazzi della 2° A |
I ragazzi di 2° A hanno raccontato il lavoro svolto attraverso letture di testi e articoli della dichiarazione, da cui sono scaturite alcune splendide poesie che saranno consegnate all’ amministrazione comunale in un volume.
VIDEO:
La classe 2° B si è invece concentrata sulle malattie che ancora oggi uccidono migliaia di bambini ogni giorno in paesi dove l’accesso alle cure non è consentito, presentando un filmato e alcuni cartelloni realizzati sul tema.
I ragazzi della 2° B |
“Ogni minuto nei 158 Paesi dell’Unicef un bambino muore a causa di malattie o sfruttamento, dobbiamo pensare anche a loro e non dimenticarli. Aiutateci a far capire al mondo che tutti i bambini hanno alcuni diritti come quello all’ istruzione, agli amici, al gioco”.
Il consiglio comunale si è concluso con i ringraziamenti degli amministratori a tutti i presenti per l’importante lavoro svolto.
R.R.