Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Sanità > Bellano
Scritto Venerd́ 28 maggio 2010 alle 18:57

Bellano: torna lo stato di agitazione del personale

A TUTTI I LAVORATORI DEL PRESIDIO DI BELLANO

Il 12 maggio si è svolto un incontro tra la Direzione Generale dell`Azienda Ospedale di Lecco e le Organizzazioni Sindacali Confederali e di categoria di CGIL, CISL e UIL, sulla riattivazione del presidio di Bellano e sul completamento dell`apertura dei posti letto del reparto di medicina di Merate. Giova ricordare che l`Azienda nei passati incontri ha sempre caparbiamente sostenuto, come unica possibilità di garantire il completo funzionamento di Bellano, il ricorso alla cooperativa esterna e che, le Organizzazioni Sindacali, con altrettanta caparbietà, hanno rimarcato la propria contrarietà a questo tipo di gestione.

Nell`incontro del 12 maggio il D.G. ha confermato la sua intenzione di procedere ad una riapertura graduale dei posti letto di Bellano, orientativamente verso la metà di giugno, con una prima attivazione di 12/14 letti affidati ai 6 infermieri dell` HCM che attualmente sono in servizio presso la medicina di Merate, 7 OSS e un coordinatore; contestualmente nella medicina di Merate ci sarà la riduzione estiva dei letti.

Inoltre, il D.G. ha ribadito la ferma posizione nell`utilizzo della cooperativa anche per il futuro, nel numero e nella percentuale massima consentitagli dagli accordi con HCM, nel segno del completamento del suo progetto di instaurare nel presidio ospedaliero lecchese la famosa "quarta gamba".

Tutto questo nonostante ci sia stato un avviso di mobilità interna al quale hanno risposto 10 infermieri, un bando di mobilità esterna per 6 posti ( del quale non sappiamo l`esito in quanto l`avviso scade il 25 maggio) e un avviso pubblico di concorso per 15 posti di infermiere, i cui termini di scadenza sono fissati al 23 maggio. Il tutto, considerando i tempi di sostituzione e di inserimento, consentirebbe la disponibilità degli infermieri verso ottobre/novembre. Ma a quanto sembra, non si possono aspettare 5/6 mesi e avere il personale " pubblico", con tutte le garanzie di qualità del servizio ad esso correlate per un presidio che vive una storia decennale di precarietà e incertezza, segnato da un lento e progressivo depauperamento delle risorse umane e delle prestazioni erogate.

Davanti a tanta determinazione da parte della Direzione, a voler ricorrere in modo sistematico alla cooperativa nei vari presidi dell`Azienda, CGIL CISL E UIL unitamente alla RSU Ospedaliera

RIBADISCONO LA PIU` FERMA CONTRARIETA`

Pertanto, in virtù del mandato ricevuto dai lavoratori durante le assemblee a Merate e Bellano,COMUNICANO LA RIPRESA DI TUTTE LE INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE A SUO TEMPO SOSPESE.


FP CGIL Lecco CISL FP Lecco U IL FPL Lecco RSU Ospedaliera



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco