Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Cronaca > Lecchese
Scritto Venerd́ 28 maggio 2010 alle 19:00

Provincia/Simonetti: piano di sicurezza delle scuole

L’ASSESSORE SIMONETTI ANNUNCIA UN PIANO DI INTERVENTI PER LA SICUREZZA NEGLI EDIFICI SCOLASTICI

 

L’attenzione alle esigenze e alla sicurezza degli edifici scolastici è sempre costante da parte dell’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Lecco.

 

La Giunta Provinciale nella seduta del 25 maggio ha infatti approvato il progetto definitivo-esecutivo per interventi di adeguamento alle norme di sicurezza presso l’ITC Parini di Lecco, con finanziamento INAIL, in cui sono previste: la sostituzione dei serramenti delle aule sovrastanti la palestra e delle vetrate dell’atrio, nonché la sostituzione del gruppo di continuità della segreteria. L’inizio dei lavori è previsto per il mese di settembre 2010.

 

E’ stato approvato un piano di interventi che interesseranno alcuni edifici scolastici e che verranno completati secondo il seguente programma:

-       interventi presso la palestra dell’ITC Parini di Lecco per la protezione delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento entro il 30/06/2010;

-       intervento di somma urgenza eseguito presso l’Istituto Viganò di Merate per il ripristino dell’impianto di riscaldamento entro il 30/06/2010.

-       realizzazione dell’impianto di adduzione gas per i laboratori presso l’istituto superiore di Calolziocorte entro il 30/09/2010;

-       realizzazione del collegamento all’acquedotto per il completamento della rete antincendio presso l’ITC Bachelet di Oggiono entro il 31/12/2010;

-       alcune sistemazioni esterne consistenti nella realizzazione della pavimentazione e nella posa di parapetti di sicurezza presso l’ampliamento dell’Istituto Fumagalli di Casatenovo entro 30/06/2011.

 

Con il medesimo provvedimento sono state stanziate le risorse economiche per la verifica biennale degli impianti di terra che verranno eseguite, in base alle scadenze, entro il 31/12/2010 e per le verifiche delle cabine ENEL entro il 31/08/2010.

 

Da ultimo, l’assessore Simonetti comunica che sono terminate le valutazioni tecniche e di ripristino e quindi entro la prima metà del mese di giugno sarà svolta una seconda prova di carico presso la l’Aula magna dell’istituto Bachelet di Oggiono.

 

L’Assessore Simonetti dichiara: “Il prossimo mese di settembre inizieranno i lavori presso l’istituto Parini per l’adeguamento della sicurezza; nonostante le difficoltà economiche che interessa la situazione generale degli enti locali, l’attenzione dell’assessorato per la sicurezza negli edifici scolastici è massima. Quindi esprimo soddisfazione per l’imminente avvio del piano di interventi presso il Viganò, l’Istituto Superiore di Calolziocorte, il Bachelet e il Fumagalli di Casatenovo, con la previsione di ultimazione dei lavori secondo il cronoprogramma prestabilito”.



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco