Scrivo in merito all’intervento di un vostro lettore che si chiede perché non realizzare un cavalcavia alla Cappelletta di Osnago anziché spostare il passaggio a livello.
La risposta è semplice: spostiamo il passaggio a livello esistente (non ne realizziamo uno nuovo) perché dopo anni di tentativi questa è l’unica soluzione praticabile in tempi certi con le risorse economiche del nostro Comune.
Stiamo lavorando dal 2004 per individuare una soluzione che consenta alla frazione di ritrovare la sua tranquillità, minata da un forte traffico di attraversamento che comprende anche un notevole numero di mezzi pesanti. Ad aprile del 2007 – dopo anni di incontri, firma di protocolli d’intesa e realizzazione di studi - era stato concordato con le Province (Lecco e Milano, ora Monza) e Comuni limitrofi il divieto di transito ad autotreni ed autoarticolati, in attesa della realizzazione della nuova arteria Osnago-Ronco da realizzarsi nel 2010-2011. La nuova arteria avrebbe scavalcato la ferrovia da via della Tecnica di Osnago e avrebbe permesso di non evitare il centro abitato di Ronco sino a collegarsi alla SP3 di Milano all’altezza della rotonda del Francolino. Il costo dell’opera era previsto in almeno 6 milioni di € (cavalcavia ferroviario e nuova viabilità in territorio di Ronco), a carico delle due Province e in misura minore dei Comuni di Osnago e Ronco. Nel 2009 la nuova Giunta Provinciale di Lecco decideva la cancellazione dal piano delle opere pubbliche provinciali della nuova viabilità per mancanza di finanziamenti, così come la nuova amministrazione di Monza giudicava non prioritaria l’opera.
Di fronte a questa situazione di stallo abbiamo trovato una soluzione che con circa 100mila € permette di risolvere il problema della frazione Cappelletta di Osnago (ma ovviamente non del traffico di attraversamento di Ronco) nel giro di qualche mese deviando il traffico su una viabilità realizzata totalmente in zona industriale, quindi senza impatto sui residenti. Sappiamo che la soluzione ideale sarebbe stato il cavalcavia, abbiamo lavorato duramente per poterlo realizzare ma senza il sostegno economico delle Province di Lecco e Monza i due Comuni di Ronco e Osnago non hanno le risorse economiche per realizzarlo.
Cordiali saluti
Paolo Strina
Sindaco comune di Osnago