Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Cronaca > Lecchese
Scritto Sabato 29 maggio 2010 alle 15:39

Lecco: porte aperte in Comune per la Festa della Repubblica

Lecco

Il 1° e il 2 giugno 2010, in occasione della Festa della Repubblica, l’amministrazione comunale di Lecco organizza delle visite guidate nel palazzo municipale.

L’iniziativa vuole caratterizzare il nuovo corso del governo della città, all’insegna della partecipazione civica e della trasparenza amministrativa.

Il 2 giugno Palazzo Bovara sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12.30.

I cittadini possono partecipare a una delle due visite programmate alle 10 e alle 11.

Soffermandosi brevemente all’ingresso del municipio, nel cortile, nel salone consiliare e nella sala giunta, Luigi Rosci – Direttore della Biblioteca e dei Musei Civici – illustrerà la storia della struttura del palazzo, lo stemma ufficiale, le funzioni istituzionali dell’Ente locale e dei suoi organi elettivi.

Per il 1° giugno alle ore 17.30, il sindaco di Lecco ha invitato in Comune i giovani che compiono la maggiore età nel 2010 (classe di nascita 1992).

Dopo una breve visita del palazzo comunale, i diciottenni verranno accompagnati nella sala consiliare, dove è in programma una suggestione teatrale e musicale; al termine il Sindaco consegnerà ai giovani il testo commentato della Costituzione Italiana.

Come ho avuto modo di dire il 25 aprile scorso - afferma il sindaco di Lecco -  in quella bellissima festa con i cittadini, la sfida più grande di oggi è comunicare ai giovani i significati e i fondamenti della nostra Repubblica.

Mediante il dialogo fra le generazioni è possibile rilanciare il valore sociale delle istituzioni.

Come diceva Piero Calamandrei, - continua il Sindaco -  dobbiamo sconfiggere l’indifferenza verso la politica e la cosa pubblica.

Da questo punto di vista, conclude Brivio, la Costituzione italiana è il baluardo della nostra democrazia e la leva per il suo sviluppo.



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco