Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Cronaca > dal territorio
Scritto Sabato 29 maggio 2010 alle 15:46

Legambiente: campo nel parco del monte Barro

Volontari internazionali dalla Corea del Sud al Messico per il campo di Legambiente al Parco Regionale del Monte Barro

Domenica 30 maggio parte il campo di volontariato di Legambiente Lecco che ospiterà 12 volontari stranieri al Parco Regionale del Monte Barro.

Legambiente Lecco parte con il secondo campo di volontariato over18 (dopo quello partito il 23 maggio ai Bagni di Masino) presso l`Eremo del Monte Barro -Galbiate-, 12 volontari arriveranno domenica 30 maggio per rimanere due settimane a portare avanti diversi lavori ambientali.

I 12 volontari, provenienti da Francia, Messico, Russia, Corea del Sud, Canada, Danimarca daranno una mano a fare alcuni lavori di manutenzione ambientale per difendere la biodiversità all`interno del parco, estirpando le piante infestanti e non autoctone come il Laserpizio e la Felce , si impegneranno anche nel mantenimento dell`Eremo con lavori di pulizia e di rimessa a nuovo della struttura ospitante.

Il gruppo di volontari sarà guidato dai responsabili di Legambiente Lecco coadiuvati da due volontari europei, Sandra Trinchillo (Germania) ed Alac Murat Ali (Turchia), che attualmente stanno svolgendo il proprio Servizio Volontario Europeo (SVE) presso l’associazione. Il SVE è un’esperienza di volontariato e di vita che la Comunità Europea offre ai giovani dai 18 ai 30 anni attraverso il programma “Gioventù in Azione”. I due ragazzi, arrivati in Italia il 22 marzo insieme a Yolaine Ruault e Jordan Riolon (Francia), si fermeranno fino a novembre per dare una mano nella gestione delle attività di volontariato di Legambiente Lecco. Durante il proprio SVE i volontari imparano a lavorare, convivere in gruppi, mantenere aree naturali… il tutto apprendendo al contempo una nuova lingua e facendo nuove conoscenze.

È quindi un periodo di crescita, professionale e personale, che il Servizio Volontario Europeo offre a molti giovani, europei e non, che ogni anno si inseriscono all`interno di progetti di varie associazioni grazie al supporto della Comunità Europea.



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco