Sono state presentate domenica 30, in occasione delle “Giornata nazionale della donazione e del trapianto di organi e tessuto” le bustine di zucchero realizzate per sensibilizzare gli airunesi all’attività svolta dall’Aido. Si tratta in realtà di un’iniziativa dell’Aido regionale, portata in paese dall’attivo presidente del gruppo locale Giovanni Ravasi e dell’airunese Ester Milani, segretaria da quindici anni della sezione regionale con sede a Bergamo.
Le bustine saranno poi distribuite nei bar del paese allo scopo, non solo di addolcire il caffè, ma anche di ricordare come l’iscrizione all’Aido possa aiutare a “moltiplicare la vita”. “Un donatore moltiplica la vita” è infatti lo slogan scelto quest’anno per la giornata di sensibilizzazione che avrà l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.
“La giornata si svolgerà in tutti i paesi” ha spiegato Ravasi “anche perché con un apposito decreto ministeriale di febbraio 2010 è stato richiesto agli enti locali di fare la loro parte per consentire alle associazioni di poter realizzare questa cosa”.
Presso il banchetto allestito dinanzi alla cartoleria del paese domenica è stato inoltre diffuso materiale informativo (come per esempio la rivista “Prevenzione oggi” realizzata dall’Aido regionale) e data a tutti la possibilità di iscriversi all’associazione.