Grande festa di compleanno per l’associazione Osgb di Merate, che dal 1985 si occupa della crescita e dell’educazione di giovani atleti. Una giornata dedicata al divertimento e allo sport, nell’oratorio di Via Papa Giovanni XXIIII, con moltissimi partecipanti, tanta allegria e voglia di stare insieme.
VIDEO - La Messa -
La giornata ha avuto inizio con la Messa celebrata da Don Luca Fumagalli nell’ atrio dell’oratorio, di fronte ad un pubblico davvero numeroso di piccoli atleti, organizzatori e parenti. “Celebriamo questa Messa in oratorio perché da sempre l’Osgb è legata a questa struttura” ha spiegato don Luca. “Lo sport ha una grande valenza educativa ed è una metafora di vita, fatto di gioia e dolore, vittorie e sconfitte, prove da superare e competizione. Questa società sportiva non è un semplice erogatore di servizi ma una vera e propria comunità di persone che non si chiude in se stessa ma si apre agli altri, alla collaborazione, con al centro il desiderio di dare il meglio di sé non solo nello sport, ma anche nella vita. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che si impegnano perché ciò accada”.
VIDEO - Un momento della festa -
Nel pomeriggio di domenica, esattamente come 25 anni fa, le squadre, gli allenatori e tutti i volontari dell’associazione sono scesi trionfanti dalle scalinate dell’oratorio, per una lunga sfilata che si è conclusa con il lancio dei palloncini e i calorosi ringraziamenti del presidente, Franco Arlati.
Tante le personalità presenti alla festa: il sindaco di Merate Andrea Ambrogio Robbiani, l’assessore alle politiche giovanili e allo sport Giuseppe Procopio, l’onorevole Antonio Rusconi, il presidente della F.i.g.c Giovanni Colombo, il coadiutore Don Luca Fumagalli e il suo predecessore Don Luigi Pisoni, e i presidenti storici dell’associazione.
A sinistra Franco Arlati e Giovanni Colombo |
Da sinistra Don Luca Fumagalli, Don Luigi Pisoni, Don Pietro Masetti, Giovanni Colombo e Antonio Rusconi |
La cerimonia si è conclusa con la consegna di alcune targhe commemorative e il taglio della torta da parte del presidente Arlati, che ha commentato la giornata come un ottimo compleanno per un’associazione che da moltissimo tempo si occupa della crescita dei ragazzi e della loro educazione ai valori dello sport e ai valori cristiani, portando beneficio a tutta la comunità.
Un applauso speciale è andato poi alle decine di volontari che da sempre spendono tempo ed energie per il benessere dei ragazzi e di tutta l’ associazione. Un compleanno che non si può scordare, una festa gioiosa e ben organizzata, con la speranza di altri cento giorni come questo.
Simone Picco