Statistiche di accesso
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Merateonline > Cronaca > dal territorio
Scritto Marted́ 01 giugno 2010 alle 09:00

Calco: successo per il primo
incontro del gruppo donne

Calco

Un primo incontro per conoscersi, chiacchierare e parlare di iniziative e attività dedicate al mondo femminile. Il primo incontro di “Le donne si incontrano, Le donne si parlano” presso la sala civica di Calco ha visto una buona partecipazione femminile proveniente dal paese e non solo, di varie età e professione, di persone già impegnate in associazioni o semplicemente curiose e volenterose di partecipare ad un progetto.

 

 

Sedute in cerchio, le donne hanno stabilito di incontrarsi all’incirca una volta al mese (perché non diventi un obbligo troppo impegnativo), per trascorrere del tempo lontano dai rispettivi impegni e dedicarne un po’ alla progettazione di qualcosa per loro stesse. Nel corso del primo incontro sono emerse voglia di fare e di divertirsi, oltre ad alcune proposte come la condivisione di letture, la presenza agli eventi istituzionali del comune, la realizzazione di un premio letterario, la riscoperta di luoghi storici abbinati a eventi, un cine forum al femminile.

 


 

“Il bello è che ognuna può mettere la sua esperienza e le proprie capacità al servizio delle altre” ha spiegato una delle promotrici del gruppo. “Per i prossimi incontri sarebbe bello coinvolgere anche donne straniere, ma la sera non è facile convincerle ad uscire di casa. Per questo vorremmo organizzare dei pomeriggi dedicati ai bambini, all’aperto o in biblioteca, a cui loro parteciperebbero volentieri. Sarebbe un’occasione unica di aggregazione e confronto tra diverse culture. Il gruppo è a-partitico, ma non significa che non si parlerà anche di politica o di attualità. Ci piacerebbe collaborare con altre realtà sul territorio che si rivolgono al mondo femminile, come la Commissione per le pari opportunità di Lecco”. La data del prossimo incontro non è ancora stata fissata, ma le donne saranno liete di accogliere a baraccia aperte chiunque si voglia unire a loro per incontrarsi e parlare.



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco